CHI SIAMO
La Casa del Consumatore Struttura Regione Puglia nasce nel 2005 quale affiliata all’associazione Casa del Consumatore con lo scopo di operare su tutto il territorio regionale per informare, assistere e tutelare i diritti e gli interessi dei consumatori di beni e di servizi.
E’ una associazione indipendente da partiti politici e sindacati.
Casa del Consumatore è riconosciuta a livello nazionale e iscritta al Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti (CNCU) dal 2004, al Beuc mediante CIE – Consumatori Italiani per l’Europa e dal 2019 al registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Casa del Consumatore Struttura Regione Puglia ed è membro della CRCU Puglia (Consulta Regionale Consumatori Utenti) organo di natura consultiva (esprime pareri obbligatori non vincolanti) su leggi regionali inerenti i consumatori .
La CRCU è composta dalle associazioni di consumatori riconosciute dalla legge regionale 12/06
Casa del Consumatore Struttura Regione Puglia è membro dell’Istituto Pugliese Consumo associazione di secondo livello composto dalle associazioni di consumatori iscritte alla CRCU.
Organo tecnico – attuativo e coordinamento associazioni su protocolli d’intesa sottoscritti con la Regione Puglia e altri enti pubblici e privati per attività informative e formative a favore dei consumatori pugliesi.